lunedì 17 giugno 2013

In Grecia...



Ciao a tutti! Mi ricollego al post di Ele, ma mio malgrado con un tono diverso. È davvero straordinario come ogni anno le tragedie greche riescano ad attirare milioni di turisti da tutto il mondo, per la loro storia e per il grande fascino che ancora oggi, dopo secoli, riescono a suscitare… Dopo tanti post spensierati e divertenti oggi scriverò qualcosa che sicuramente vi farà pensare. 

La notizia è rimbalzata in rete e in tutti i telegiornali, ed io non potevo rimanere impassibile… Non mi era mai capitato di vedere e sentire un concerto al telegiornale e di iniziare a piangere… Dopo 75 anni, per mancanza di fondi, chiude l’Orchestra Sinfonica Greca e il Coro Ert della televisione nazionale greca. Così titolavano i giornali, le testate on-line e i servizi in TV.  

Ecco il video dell’ultimo concerto

 Fonte video:YouTube


Niente abiti da sera, la violinista Bionda che piange, la corista bruna che singhiozza e incoraggia la collega, i musicisti e i coristi impegnati nell’ultimo atto dell’Orchestra Sinfonica, sembra davvero una delle tragedie greche che si vedono a teatro… Le immagini dicono tutto e le parole servono a poco…

Io mi chiedo: può il “dio Denaro” scatenare tante ingiustizie e distruggere i sogni e il futuro di migliaia di persone? Ovviamente la mia è una domanda retorica… ma non mi va di fare polemica. Oggi voglio sottolineare l’ORGOGLIO e il DOLORE di queste persone e a loro va tutta la mia stima e il mio grandissimo applauso virtuale… 

Siamo tutti debitori alla Grecia per la grande eredità culturale che ci ha lasciato e sono sicura che presto risorgerà dalla sue ceneri, proprio come una Fenice, e sarà più grande e più bella di prima!!!

RITA
 

2 commenti:

  1. Immagini davvero commoventi, che fanno riflettere su quanto le difficoltà economiche di un Paese stiano pesando sul suo popolo e sulla sua immensa cultura...hai ragione, Rita, la Grecia ce la farà, ma ciò che sta accadendo sia da monito per tutti.

    RispondiElimina
  2. Era doveroso aprire una finestra del nostro blog sulla vicina Grecia, davvero tanta dignità e compostezza di questi artisti fino all'ultima nota...

    RispondiElimina