mercoledì 19 giugno 2013

La maturità...che sfida!


Ciao amici di blog, come saprete stamattina hanno preso il via gli esami di maturità, traguardo ambito e allo stesso tempo temuto da migliaia di studenti sin dal penultimo anno di scuola! Eh sì, perché l'ansia da esame inizia un anno prima, quando per i prof. ogni scusa è buona per ricordare che poi "agli esami sono guai", così lo spauracchio sta dietro le spalle per tutto l'anno scolastico fino al giudizio definitivo. A pochi giorni dalla "prima prova", il tema di Italiano, iniziano gruppi di studio, una dieta sana ed equilibrata a base di caffè e bustine per il mal di testa , ricerche sfrenate, "soffiate" per avere le possibili tracce che neanche "007" oserebbe tanto, appunti e bigliettini nascosti in posti improponibili ed escamotage che soltanto uno studente sotto esame potrebbe individuare!
Scatta il "giorno X", appuntamento alle 8 davanti la scuola, facce tese, occhiaie degne di un gruppo di zombies, abiti comodi (qualcuno è improvvisamente ingrassato a causa dei bigliettini nascosti qua e là!), stomaco chiuso e un po' di gastrite ( lo dice sempre mamma di non bere troppi caffè!), un sorriso ai compagni di classe/sventura, qualche suggerimento tra amici e si va in scena! Ovviamente le tracce scelte dal Ministero non avranno nulla  a che vedere con quelle captate dagli pseudo James Bond nei giorni precedenti, siete tu e il foglio ( e i tuoi appunti segreti! ) e quello che hai studiato fino allo stremo e che ovviamente in quel momento hai debitamente rimosso!
In ogni caso butterai giù delle idee, magari preferiresti essere al mare o al bar con gli amici(come l'estate precedente), ma gli esami sono una tappa obbligatoria, ci siamo passati tutti e siamo tutti sopravvissuti, in questo momento il pensiero principale e far bene ed ottenere un buon voto, ma col tempo finirai col rimpiangere questi istanti...Rimarrà il ricordo dei gruppi di studio, delle trovate "geniali" tra compagni di classe, dei litri di caffè ingurgitati, delle nottate a ripassare il programma, dei collegamenti costanti con gli amici per trovare conforto e della musica ascoltata per rilassarti un po'!
Scene tratte dal Film "Notte prima degli esami" - fonte YouTube
 
 
Quindi in Bocca al Lupo ai maturandi, odierete questi esami ma godeteveli perché saranno un bellissimo ricordo!  ;-)

Esami di Maturità de "I ragazzi della 3C" famoso telefilm degli anni '80

 
Sono passati 12 anni ( ma non ditelo forte!) dalla mia "maturità", eravamo sicuramente meno tecnologici,  niente notebook, tablet, smartphone, whatsapp, facebook e collegamenti internet illimitati, per farci sentire vicini nelle ore di isolamento a studiare facevamo un breve squillo al cellulare per non pagare lo scatto alla risposta...il giorno degli scritti usavamo la cosiddetta "cartuccera", un cinturone di stoffa con più tasche per nascondere sotto ampie magliette i temi preparati a casa, qualcuno incastrava il "libro dei temi" dietro la caviglia usando gli anfibi e jeans larghi (unico motivo per calzare anfibi con 30°C!) oppure cuciva gli appunti dentro il reggiseno (la fantasia non ha limiti!)....e voi con quali "armi" vi siete presentati ai vostri esami di Maturità? Sono proprio curiosa di scoprirlo!

                                                                                                                                                 ele

2 commenti:

  1. ciao con il tuo post mi hai strappato un sorriso. Ricordo ancora i miei esami: Cartuccera, date e appunti scritti sulle braccia e chi più ne ha più ne metta...la cosa più bella? Allora vivevo questi momenti con ansia e paura, oggi con tanta nostalgia... è la vita! Ci siamo passati tutti e ci passeranno anche i nuovi maturandi. In Bocca al lupo a tutti!

    Elena

    RispondiElimina
  2. Gli esami di maturità, quanti ricordi! Anche io li ho affrontati "qualche" anno fa e avevo dei ritmi degni di un marine: sveglia alle 6 per iniziare a studiare a mente fresca, alle 8 facevo colazione con latte freddo e taaaaaaaanto caffè!Alle 8:30 di nuovo sui libri fino alle 11 per una pausa caffè e una merenda veloce, poi di corsa a studiare fino ad ora di pranzo. Ricominciavo verso le 15, staccavo alle 19 circa e poi gruppo di studio fino alle 21-21:30.Cena veloce e di nuovo studio "matto e disperatissimo" fino a mezzanotte! E la mattina dopo si ricominciava! E' stata una faticaccia, ma era la prima vera grande sfida da affrontare!

    Giulia :D

    RispondiElimina