venerdì 7 giugno 2013

Diario di viaggio - Parte 2° : Napoli!

Ciao a tutti, come promesso qualche settimana fa, vi voglio raccontare com'è proseguito il mio viaggio in Campania ed oggi ho finalmente trovato il tempo per farlo. Vi avevo lasciati con le immagini della bella Ischia, dalla quale sono partita alla volte della splendida Napoli!
Ovviamente sveglia presto per poter prendere il traghetto che collega l'isola con il capoluogo campano, passando per la bella Procida  

Porto dell'Isola di Procida


Arrivata a Napoli la prima sorpresa è stata la vista dalla finestra del mio alloggio, proprio di fronte al porto, col Vesuvio che mi dava il buongiorno 




Ovviamente non ho perso tempo a calzare le mie scarpe più comode e ad andare in giro alla scoperta di una delle città più famose al Mondo!
Prima tappa obbligatoria, Piazza del Plebiscito sulla quale si affacciano alcuni tra gli edifici più importanti,  il Palazzo Reale e la bellissima Basilica di S. Francesco di Paola  

Piazza del Plebiscito - Napoli
 
Palazzo Reale - Napoli
 
 Interno della Basilica di S. Francesco di Paola - Napoli


 La  passeggiata è proseguita lungo la Via Toledo, affollatissima di turisti e di napoletani in giro per negozi, dalla quale si possono ammirare le stradine che portano fino ai cosiddetti "Quartieri Spagnoli" e l'imponente "Galleria Umberto I"
 

 Interno Galleria Umberto I - Napoli
 
Dettaglio Galleria Umberto I - Napoli

 Da Via Toledo a bordo della famosa funicolare siamo arrivati al "Vomero" la zona alta di Napoli, ricca di bellissimi locali e negozi, ma anche sito del Castel Sant' Elmo, oggi adibito a museo ma un tempo di grande importanza strategica vista la sua posizione che consente di controllare l'intera città.

Panorama dal Castel Sant' Elmo - Napoli

Quando si pensa a Napoli oltre gli splendidi edifici e i panorami mozzafiato, cosa viene in mente ?Esatto,la pizza! In Via Chiaia, a pochi passi da Piazza del Plebiscito e da Via Toledo, si trova la famosa pizzeria "Brandi" una delle più antiche nella città, che nel 1889 ha dato i natali alla famosa pizza margherita in onore della Regina Margherita di Savoia.... il menù era molto vario, ma ho scelto un classico, una pizza margherita con mozzarella di bufala ( impossibile non mangiarla a Napoli!), come antipasto una frittura mista di prelibatezze campane e per finire una porzione di buonissima "pastiera", dolce tipico a base di pasta frolla, ricotta, canditi e grano.
Inutile dirvi di aver mangiato benissimo, vi lascio immaginare il mix di sapori straordinari che ho gustato quella sera!
Pastiera napoletana





Il secondo giorno a Napoli è iniziato con una bella passeggiata per il Lungomare Caracciolo, un susseguirsi di bellissimi alberghi, edifici imponenti e lussuosi ristoranti. Purtroppo non sono riuscita a visitare il Castel dell'Ovo, quel giorno chiuso :-(

Castel dell'Ovo - Napoli

Altra meta immancabile per chi visita Napoli è il "Castel Nuovo", meglio noto come "Maschio Angioino", castello medievale risalente al XIII sec. oggi adibito a museo, che custodisce importanti reperti archeologici della città

Castel Nuovo c.d. Maschio Angioino - Napoli
 
 
Castel Nuovo cortile interno


Purtroppo il tempo a disposizione non era molto, ho potuto ammirare solo alcune delle bellezze di Napoli, ho voluto sfruttare il mio ultimo giorno di vacanza per visitare un luogo incantevole del quale vi parlerò la prossima volta, con la promessa di tornare in futuro a visitare lo splendido capoluogo partenopeo....si dice "vedi Napoli e poi muori", perché talmente bella da soddisfare ogni desiderio, io per ora ne ho vista una parte, lasciando al futuro (spero molto prossimo!) il resto della città :-D
Veduta notturna P.zza del Plebiscito - Napoli

Vi lascio intanto con l'immagine di uno degli ultimi "sciuscià", il lustrascarpe, mestiere ormai quasi del tutto scomparso, che fa fare un tuffo nel passato e fa capire quanto ancora questa città sia legata alle proprie bellissime tradizioni.
"Sciuscià" in Via Toledo - Napoli


                                                                                   ele





Nessun commento:

Posta un commento