lunedì 24 giugno 2013

Biscottini al Cocco!

Ciao a tutte, con il post di oggi torniamo in CUCINA, "la stanza" in cui verranno elencate tutte le ricette del blog (per maggiori info guardate il post del 20 giugno "la nostra nuova stanza").

Visto che domani è il compleanno di una mia carissima amica, per farle una "dolce sorpresa", mi è subito venuta in mente questa ricetta facile e veloce che io stessa ho messo in atto per i miei 28 anni (3 anni fa...sigh sigh!) festeggiati in spiaggia con gli amici. Si tratta di biscottini al cocco senza lievito né latte, che possono essere serviti a grandi e piccini e si sposano bene con il clima caldo di questi giorni!
Ecco gli ingredienti (dosi per circa 25 biscotti) :
  • 180 gr di farina di cocco
  • 40   gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 2     uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • scaglie di cioccolato per guarnire a scelta


Vi spiego subito il procedimento: con uno sbattitore elettrico lavorate le uova aggiungendo lo zucchero e un pizzico di sale; piano piano aggiungete la farina di cocco e quella di grano, otterrete così un impasto un po' " appiccicoso" (quindi va benissimo!).
Ecco come deve risultare l'impasto

Inumiditevi le mani per poter lavorare bene l'impasto e formate della polpettine di grandezza media, evitate di farle troppo piccole per non farle seccare in forno.
Disponete i biscottini su una teglia foderata con della carta da forno e, se volete, decorate ognuno di essi con una scaglia di cioccolato 
Infornate a 180° per 8 - 10 minuti max , devono dorarsi leggermente rimanendo quasi morbidi all'interno.
Ecco il risultato finale, sono gustosi, facili da preparare e in genere vengono "divorati" in pochi minuti dagli ospiti!


Un piccolo consiglio, se il vostro forno è particolarmente forte abbassate un po' la temperatura per non farli bruciare in superficie!
Buon appetito!


N.B. Se avete delle particolari esigenze alimentari potete sostituire la farina "00" con quella di kamut, riso o grano saraceno, perché il risultato è ugualmente gustoso!
                                                                                                                     ele

Con questo post partecipiano al primo contest di Stregavera "magie di compleanno"

 

2 commenti:

  1. Ciao, grazie per la ricetta vi inserisco subito!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Raffaella, spero sia di gradimento alle nostre amiche e lettrici! :D

    RispondiElimina