martedì 25 giugno 2013

In giro per la Brianza



Ciao a tutte!!! Oggi tornerò a parlavi delle mie piccole gite fuori porta. Qualche giorno fa Laura (una mia cara amica) mi ha chiesto di accompagnarla a casa (lei è nata e cresciuta ad Usmate Velate), non me lo sono fatta ripetere due volte… sono curiosa, adoro conoscere posti nuovi e guardate un po’ dove mi ha portato…



Piccola premessa: da quando mi sono trasferita in Lombardia sento spesso parlare di Alto Milanese e di Brianza. Così ho scoperto che con il termine Alto Milanese si indica il territorio lombardo a nord-est di Milano che comprende le province di Milano e Varese (circa) e con Brianza invece si indica quel territorio a nord di Milano che comprende le province di Como, Lecco e Monza Brianza (anche qui dico “circa” perché non è un ente territoriale riconosciuto e devo ancora approfondire i confini :-P). Bene! io abito nell’Alto Milanese e pochi giorni fa Laura mi a fatto fare un giro in Brianza…



Usmate Velate è proprio un comune della Brianza e la mia gita non si è limitata ai suoi confini, siamo andate in giro tra parchi, boschi e fiumi…



Ecco un po’ di foto:

 Piccola grotta al parco di Usmate Velate

Fiori di campo. Adoro le margherite!

Qui di seguito vi posto le foto di un parco davvero romantico con tanto di chiesetta in cima alla collinetta, ruscello e gnomi (tranquilli tra un po' capirete di cosa parlo)...

 piccolo ruscello 

Chiesetta di campagna (è talmente piccola che le cerimonie e le messe si svolgono quasi tutte all'aperto)

Altare esterno per le celebrazioni all'aperto

 Vi avevo detto che c'erano anche gli gnomi...

 Suggestivo vero?


In queste zone il paesaggio è spesso collinare e si trovano boschi e parchi ovunque. Il colore dominante? naturalmente il verde! Guardate che bella chiesetta di campagna... l'abbiamo incontrata lungo la via, peccato fosse chiusa :-( !


Questa chiesa si erge su una piccola altura e credetemi la vista intorno è davvero bella!!!

la costruzione che vedete in alto è un santuario

Il santuario della Madonna del Bosco (è lo stesso della foto precedente)
 Pensate che i fedeli per salire in cima devono recitare un AVE MARIA per ogni scalino! 

La gita non finisce qui! Non poteva mancare una passeggiata al fiume, per rinfrescarci un po' e "pucciare" i piedi nell'acqua (quel giorno faceva davvero caldo!)!

 Ecco il fiume Adda in tutto il suo splendore...

Per gli amanti delle curiosità... guardate questo traghetto, non è un comune traghetto... è stato costruito seguendo il progetto di Leonardo da Vinci del 1513


 non ci sono motori (per maggiori info sul funzionamento leggete i commenti in fondo alla pagina)...

 trasporta mezzi e persone da sponda a sponda fruttando le leggi della fisica e la corrente dell'acqua...

Infine per concludere in bellezza vi presento una guida speciale...dal fiuto eccezionale...

 BIRILLO

E' stato un buon compagno di viaggio...a tratti irrequieto ed estremamente vivace...ma tanto tanto simpatico!
Grazie Birillo e soprattutto grazie Laura per questa bellissima giornata insieme!!!

RITA
 

3 commenti:

  1. Maglifici posti, soprattutto la Chiesa con l'altarino all'aperto, davvero bella! Sono curiosa di capire meglio il funzionamento del traghetto, solo col vento o il grande Leonardo aveva escogitato qualche genialità?

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Ele...avevo inserito la foto del cartello con tutta la spiegazione, ma vedo che si legge male quindi vi riporto una parte del testo. Allora questo strumento è prima di tutto un traghetto a mano ovvero:

    "qui la fisica si sposa con l'ingegno dell'uomo... che in epoche assai lontane, scoprì che una forza naturale (la corrente d'acqua)poteva generare una forza in direzione ortogonale per mezzo di opportuni vincoli (la corda tesa tra sponda e sponda) e strumenti (il timone): la corrente del fiume che porterebbe tutto verso valle riesce invece a spingere il traghetto in direzione perpendicolare alla corda stessa..."

    Questo è un piccolo estratto della spiegazione!
    Ora dovrebbe essere più chiaro che ne dici?

    RispondiElimina
  3. Dico che l'ho capito anche io, che di fisica so lo stretto indispensabile! Leonardo era un genio c'è poco da aggiungere, ma questa è storia nota!...Però sarebbe carino poter fare un giro su quel traghetto e tornare indietro di qualche secolo :D

    RispondiElimina