mercoledì 8 maggio 2013

Alle prese con la valigia

Eccomi qui, mancano meno di 24h alla partenza ed io, come consuetudine, devo ancora preparare la valigia! In genere la preparo il giorno prima o addirittura poche ore prima , sono quella dell'ultimo minuto, perché fino alla fine non so mai quante cose portare! Stavolta, però, sarà diverso, devo superare me stessa, l'obiettivo è fare entrare in un trolley di media misura il necessario per 5 giorni di soggiorno.... ci riuscirò?
Ognuno ha il suo metodo di preparazione per risparmiare spazio, ecco il mio: in genere dispongo sul fondo i teli da bagno (porto quelli in microfibra, che pesano poco e occupano meno spazio),poi gli indumenti che si sgualciscono meno, come jeans, pantaloni e pigiama; a strati sui due lati metto le magliette e infine i vestitini, lasciando lo spazio in superficie per i capi più delicati. Al centro, tra le due colonnine di abiti, ripongo la biancheria intima, mentre a contatto con una delle parti rigide della valigia sistemo la piastra per capelli e le scarpe. Per finire la pochette dei trucchi.


Per quanto riguarda collane e orecchini, che anche in vacanza non possono mancare, preferisco lasciare un po' di posto nel bagaglio a mano, per averli sempre con me insieme ad un cambio di vestiario , un paio di scarpe e lo spazzolino da denti, così in caso di  smarrimento di valigia posso sempre contare su qualcosa da mettere.... è una piccola precauzione, che ha già salvato una mia amica quest'estate in vacanza rimasta quasi 2 gg senza bagaglio  e quando si parte la prudenza non è mai troppa! Ho anche un piccolo consiglio da darvi, suggeritomi da un amico che lavora in un'agenzia viaggi, prima di chiudere il bagaglio da imbarcare, inserite un semplice foglio A4 con su scritte le vostre generalità, il vostro indirizzo e quello del luogo in cui alloggerete in vacanza e ovviamente il vostro numero di telefono completo di prefisso internazionale se andate all'estero . Quindi, per esempio, se siete italiani non scordate di aggiungere  " +39" al vostro numero....perché questo accorgimento? Il mio amico mi ha spiegato che in caso di smarrimento, la prima cosa che fanno è aprire la valigia per controllare che non ci siano cibi deteriorabili che nei depositi possano provocare cattivi odori, così, qualora si fosse strappata anche l' etichetta indicante il volo, il foglio da voi inserito potrà tornare utile nel rintracciarvi!
Detto, questo, io torno a sistemare i miei bagagli, sperando di non dimenticare nulla a casa! :)
Dimenticavo un'ultima cosa :  Buon Viaggio!

                                                                                                                     ele

1 commento:

  1. C'è un posticino per me nella tua valigia?
    ...non vedo l'ora di leggere del tuo viaggio e di scoprire nuovi posti... Buon viaggio cara!
    E pensaci ogni tanto :-)!

    Baci

    RispondiElimina