giovedì 9 maggio 2013

Siamo quel che mangiamo...



Sulla scia dei consigli pratici di Ele, voglio condividere con voi alcune conoscenze sugli alimenti che consumiamo abitualmente. In questo periodo, visto il boom di programmi dedicati alla cucina, mi è capitato spesso di sentire la frase: noi siamo quel che mangiamo! Per cui mi sono chiesta se conosco veramente ciò che mangio… Così spulciando un po’ la rete e un po’ i libri che avevo in casa, ho iniziato a fare delle ricerche sugli alimenti più comuni…
Oggi vi parlerò di uno dei frutti più amati al mondo: la banana. 



Proprietà: la banana è un concentrato multivitaminico (vitamina A, del gruppo B, vitamina C e qualche traccia di vitamina E), è una importante fonte di potassio, contiene ferro, molti zuccheri semplici e carboidrati che apportano un’immediata fonte di energia. Inoltre la presenza di serotonina favorisce anche il buon umore (quindi se vogliamo mantenere la linea, possiamo sostituirla al cioccolato :-) ).


Quando consumarla: molti consigliano di mangiarla fuori dai pasti principali (perché troppo zuccherina, io ad esempio la mangio il pomeriggio prima di andare in palestra), come spuntino o per colazione, abbinata ad uno yogurt, all’interno di una macedonia o nel frappé… decidete voi!

Effetti benefici:  la presenza di potassio aiuta il controllo dell’ipertensione ed ha anche un effetto anti-crampo, utile per chi pratica tanto sport. La buona quantità di ferro presente nelle banane, stimola la produzione di emoglobina e quindi può migliorare la condizione di chi soffre di anemia. Infine la sua buccia può essere utilizzata  per lenire i disturbi causati dalle verruche plantari (applicando una piccola parte nella zona da trattare, con l’aiuto di un bendaggio). 


Accoppiata vincente: se abbinata a qualche goccia di limone, diventa un’ottima maschera facciale  dalle virtù lenitive ed idratanti, adatta  principalmente alle pelli grasse.

Curiosità: la pianta di banana è la più grande pianta erbacea dotata di fiore, così grande da essere scambiata spesso per un albero…(per maggiori info clicca qui)


Da oggi mangerò sicuramente più banane, e voi? Banana Split per tutti?


                                                                             RITA





Nessun commento:

Posta un commento