giovedì 23 maggio 2013

Torta "Cioccolatosa"


Eccomi, qui! Stasera sono stata a cena da una coppia di carissimi amici che inaugurano la loro nuova casa, così mi sono messa ai fornelli e ho preparato una torta buonissima, che riscuote sempre successo! Tempo fa cercavo  su internet qualche ricetta senza latte per chi, come me, è intollerante ed ho trovato questa davvero facile e golosa, dalla mia amica Flo ribattezzata "torta ciccolatosa" e ora capirete il perché:

Ingredienti:  250gr di cioccolato fondente
                      250gr di zucchero semolato
                      125gr di margarina (o burro se non avete problemi con i derivati del latte)
                      150gr di mandorle tritate
                        75gr di farina 00
                        25gr di granella di nocciole o pistacchi tritati
                          4 uova
                          1 pizzico di sale

Procedimento: Lavorate i tuorli con lo zucchero, la farina, le mandorle tritate e la margarina fusa.
                                                                          
 
 
 
 In un tegame fate sciogliere il cioccolato con mezzo bicchiere d'acqua,
                          tenendo la fiamma bassa, quindi aggiungetelo agli altri ingredienti
 

 

 A parte montate gli albumi a  neve con un pizzico di sale per renderli più spumosi  e incorporateli all'impasto.

 Amalgamate bene il tutto e poi versate in una teglia imburrata e infarinata.

 
 
 Infornate a temperatura media per circa 45minuti, in base al tipo di forno la cottura  può anche essere più breve, fate sempre la prova dello stecchino, ricordando che all'interno la torta non deve diventare secca, ma deve restare un po' "cremosa".

Decorazione: Prima di infornare cospargete sopra la  torta la granella di nocciole o di  pistacchio, questa volta però ho introdotto una piccola variante: la glassa al cioccolato. Ho fatto sciogliere un po' di cioccolato fondente a bagnomaria, unito ad una noce di margarina per renderlo più morbido. Una volta sfornata la torta, l'ho fatta raffreddare e aiutandomi con una spatolina vi ho steso sopra la glassa.

 
Per finire l'ho guarnita con delle fragole bagnate nel cioccolato fuso :-)
Anche questa volta è stata apprezzata e poiché ho degli amici particolarmente golosi,  hanno deciso di accompagnarla con del gelato al pistacchio e vaniglia, ottima idea, vero?
 
...Ora però sono davvero curiosa di sapere se Rita avrà sfornato la sua...
 
 ele
 

Nessun commento:

Posta un commento