domenica 19 maggio 2013

Single and the City!

Bè ormai lo sapete, mentre Rita è una neo-sposa con anni di fidanzamento e convivenza alle spalle, io sono single per scelta mia (prima) e altrui (dopo) e, come in tutte le cose, ci sono i pro e i contro... Andiamo per ordine, dopo una storia lunga 10 anni ( e non sto scherzando!), un'altra un po' strana che ha lasciato il segno, è stato un susseguirsi di tizi bizzarri, un po' fuori di testa o già fidanzati(esatto, FIDANZATI) che mi hanno chiesto di uscire... Bene, nell'immaginario di noi 30 enni singles, la nostra vita è un po' "Sex and the City" (del quale, ve lo anticipo, conosco TUTTE e dico TUTTE le puntate a memoria!), ci dividiamo tra lavoro, telefonate, amore per le scarpe, qualche bel viaggio all'estero e serate trascorse nel nostro locale preferito davanti ad un cosmopolitan (o una birra) a raccontare le nostre (dis)avventure sentimentali....ma questa città non è Manhattan e la vita di noi donne single ha qualche inconveniente in più. L'80% dei nostri amici è in coppia, fidanzato/sposato/ in procinto di, quindi siamo quasi una specie in via d'estinzione, vista dall'esterno con gli stessi occhi di chi osserva un panda allo zoo! Ma ci sono delle situazioni nelle quali la situazione si "aggrava":

  1. SAN VALENTINO: lo spauracchio di ogni donna single! Non avere un compagno accanto (soprattutto se porta solo guai) a volte può essere difficile, ma il 14 febbraio ogni cosa te lo ricorda!Cuori e cuoricini di ogni dimensione e materiale infestano i bar, i negozi, i cartelloni pubblicitari, internet... persino il venditore ambulante al semaforo alle 8 del mattino tenta di venderti una rosa e tu lo fulmini con lo sguardo senza proferir parola, per evitare di sembrare una vecchia zitella inacidita e in guerra col mondo!Se poi la festa degli innamorati cade nel weekend, devi guardarti bene dal locale che scegli per andare a cenare, perché è tutto dedicato alle coppie o dai luoghi che scegli di frequentare, per evitare un picco di glicemia....così tu e le tue amiche decidete di stare a casa, cenare insieme, fare 4 chiacchiere davanti ad una bottiglia di vino e a strafogarvi di cioccolato, l'unico riuscito a sfuggire alle grinfie di Cupido impazzito!
  2. FESTA DI 40 ° COMPLEANNO di un amico: sono tutti in coppia, qualcuno con prole a seguito e hanno già superato i 40.....arrivano LORO, 4 ragazze single sui 30anni, tacchi alti, strani esemplari che si aggirano per la città....il festeggiato ringrazia per aver abbassato l'età media e poi si scatenano tutti in pista(con tanto di camicie che volano) sui successi degli anni '70-'80.... quando noi ancora indossavamo il grembiulino!
  3. COUPON E PROMOZIONI VARIE: avete mai notato che quando cercate su internet qualche promozione per centri benessere, alberghi e ristoranti è tutto dedicato alla coppia? Cena di coppia, soggiorno di coppia, percorso benessere di coppia....e chi la coppia non ce l'ha, paga per intero????perché tante discriminazioni? Non sarà un diritto di noi singles approfittare di una promozione, andare in una spa a rilassarci, in uno splendido albergo o in un ottimo ristorante con chi ci pare o anche da soli, senza dover accendere un mutuo per pagare il conto?
  4. CINEMA/TEATRO: per evitare di andare al cinema/teatro da sola, chiami le tue amiche, cercando di far coincidere i vari impegni di tutte(prima fatica!).Una volta concordati giorno e ora, resta da scegliere lo spettacolo da vedere (seconda fatica!): va evitata la commedia romantica e strappalacrime, per non ritrovarsi a singhiozzare in mezzo alle coppiette innamorate; bandito il film tragico, perché non vuoi uscire dal cinema più triste di prima per poi riflettere sui drammi umani; rimangono le commedie comiche, purchè non siano particolarmente stupide (siamo singles ma abbiamo un cervello attivo!) e il genere horror, che però piace ad una sola temeraria... morale della favola: lasciamo perdere il cinema e andiamo a bere qualcosa!
  5. PRANZO/CENA DALLA NONNA: diciamolo pure, i pranzi e le cene in famiglia sono sempre un piacere, se cucina la nonna ancora di più, ma quando sei rimasta l'unica a non essere ancora sposata/fidanzata/con pargoli/incinta la domanda arriva puntuale: " ma tu può essere che non stia con nessuno?" e ovviamente qualcuno ribatte con tono saccente :" brava, brava, ti diverti!"......uhhhh mi diverto da morire, soprattutto in questo momento! E allora arriva la nonna, che ti mostra la parete sulla quale ha appeso le foto dei matrimoni delle nipoti e con aria fiduciosa ti dice che c'è spazio anche per la tua (QUANDO ti sposerai) e racconta che ai suoi tempi era tutto diverso, le relazioni erano più serie.....poi ti si avvicina e ti chiede se ti piace qualcuno... ah, cuore di nonna, come fai a spiegarle che magari qualcuno che ti piace c'è ma arriva sempre qualcun'altra che piaccia più a lui???? Aggiri la risposta e con nonchalanche cambi argomento!
  6. MATRIMONI DI AMICI: si possono verificare 2 casi : -siamo tutte invitate,brindiamo,balliamo e ci divertiamo con gli sposi senza dare troppo nell'occhio; - quando invece vieni invitata da sola e non conosci nessuno a parte gli sposi, lì sì che ti senti in imbarazzo. Di solito vieni messa al tavolo con altri singles, che fino a quel momento non conosci, per non fare da "incomodo" tra le coppie e con la speranza che tu, amica sola soletta, possa rimorchiare qualcuno e coronare il tuo sogno d'amore! In realtà, tu sai che ti aspetterà una giornata faticosa, durante la quale dovrai sfoderare il tuo sorriso migliore, cercare di non inciampare sui tuoi tacchi nuovissimi ( e ovviamente altissimi!), rompere il ghiaccio decine di volte, brindare in modo moderato (non puoi sembrare una "zitella" ubriacona!) presentarti ad un numero imprecisato di persone ed essere più cordiale del solito ( è un lavoro duro, ma qualcuno deve pur farlo!)... Se poi il caso vuole che tu sia l'UNICA ragazza sola tra 100 invitati, le sposate ti guardano con occhio tenero e quasi commiserevole, le fidanzate ringraziano di non essere al tuo posto e guardano fiere i propri compagni ( anche se magari fino a 10 minuti prima hanno fatto i capricci per una mancata attenzione), li stringono a sé mostrandoli come un trofeo (non sia mai che tu sia lì a rubare proprio LUI!)... a quel punto a te non resta che fare buon viso a cattivo gioco, sorridi e godi della felicità dei tuoi amici e se ti arriva il bouquet, ti vergogni da morire e speri che prima o poi capiti a te!
 

ele


1 commento: